Ternana-Avellino 5-4 dcr. Irpini ko solo ai rigori, lupi fuori dalla Coppa Italia

Termina subito il cammino in Coppa Italia dell’Avellino di mister Piero Braglia. Gli irpini salutano l’ambito torneo nazionale al primo turno preliminare andando ko al Libero Liberati contro la Ternana guidata dal tecnico Cristiano Lucarelli. Una sconfitta che gli irpini hanno incassato crollando solo in occasione della lotteria dei calci di rigore.

BUON AVVIO DELL’AVELLINO. GLI IRPINI LA SBLOCCANO CON UN SUPER D’ANGELO — L’Avellino di mister Piero Braglia approccia alla gara adottando subito un atteggiamento molto propositivo e la conferma arriva dai diversi spunti interessanti creati nei primi minuti di gioco. Nonostante il buon avvio degli irpini, ad avere la prima vera chance da gol è la Ternana di Lucarelli. I padroni di casa sfiorano la rete del vantaggio con Peralta che va a botta sicura a pochi passi dalla porta, ma Luigi Silvestri sventa il pericoloso con un provvidenziale salvataggio sulla linea. La risposta della squadra biancoverde è istantanea e letale per gli umbri. Alla prima occasione, i lupi trovano la via del gol incanalando la gara nei binari giusti. A sbloccare la sfida del Liberati ci pensa D’Angelo con una grande conclusione dal limite dell’area. Forte del momento favorevole, la squadra di Braglia torna all’attacco al 33’ portandosi ad un passo dal raddoppio. A sfiorare lo 0-2 è Carriero con una violenta conclusione che termina di poco fuori dalla porta difesa da Iannarilli. L’Avellino, padrone del campo, ci riprova poco dopo: Mastalli innesca Bernardotto, il quale da posizione defilata va al tiro senza, però, trovare lo specchio della porta. La Ternana torna a farsi vedere nei minuti finali della prima frazione con una botta dalla distanza di Agazzi che non trova fortuna.

LA TERNANA TROVA IL PARI CON FALLETTI. SI  DECIDE AI SUPPLEMENTARI — Nella ripresa è la Ternana a partire con un piglio offensivo. Gli umbri allenati da Cristiano Lucarelli ci provano prima con Peralta e poi con Falletti, ma entrambe le conclusioni non impensieriscono affatto l’estremo difensore biancoverde Forte. La squadra padrona di casa trova la rete del pari al 62’. L’azione parte da Salzano che con un cross attiva Pettinari, il quale stampa la sfera sulla traversa. Sulla ribattuta il più lesto è Falletti che infila Forte. Dopo la rete del pari, la Ternana spinge a tutta forza mettendo alle corde l’Avellino di mister Piero Braglia. La strada degli umbri, però, si mette in salita nel finale a causa dell’espulsione diretta di Kontek, arrivata dopo un fallo da ultimo uomo su Plescia. Questo favorisce la squadra biancoverde che torna in auge. L’Avellino, favorito dalla superiorità numerica, va all’assalto della metà campo umbra nell’extra time. Gli irpini rendono pericolosi sugli sviluppi di un calcio di punizione: spiovente per Matera che di testa non inquadra la porta.

SQUADRE STANCHE, AVELLINO A CACCIA DEL VANTAGGIO — A prevalere principalmente nel primo tempo supplementare è la stanchezza. Le due squadre, ancora nel pieno della preparazione precampionato, faticano a creare spunti interessanti per schiodare la gara dall’1-1. La più lucida, però, risulta la squadra di Braglia. Gli irpini trovano uno spiraglio per fare male la Ternana al 98’ con una conclusione di Plescia, bloccata in due tempi da Iannarilli. Poco dopo è Matera ad andare a caccia del gol, ma la sfera si stampa sulla traversa.

LA STANCHEZZA SUBENTRA. SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE AVARO DI EMOZIONI — La stanchezza si fa sentire sempre più nel secondo tempo supplementare. Ambo le compagini sono esauste e poco lucide dagli ultimi metri. Non a caso, Ternana e Avellino la decidono alla lotteria dei calci di rigore.

CALCI DI RIGORE —  La Ternana si aggiudica la lotteria dei calci di rigore. L’Avellino dopo essere andato sul 3-0 grazie alle parate di Forte, fallisce tre tiri di fila dagli undici metri regalando alla squadra padrona di casa la qualificazione alla fase successiva della Coppa Italia.

Plescia gol (A), Paghera sbaglia (T), Aloi gol (A), Capone sbaglia (T), Tito gol (A), Pettinari gol (T), De Francesco sbaglia (A), Mazzocchi (T) gol, Maniero (A) sbaglia, Salzano (T) gol, Rizzo (A) sbaglia, Furlan (T) gol.

IL TABELLINO DEL MATCH

TERNANA-AVELLINO 4-3 dcr  ( 0-1 pt, 1-1 st, 1-1 pts, 1-1 sts )

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli (81’ Sorensen), Boben, Kontek, Salzano; Agazzi, Proietti (58’ Paghera); Peralta (81’ Capone), Falletti (75’ Mazzocchi), Furlan; Vantaggiato (58’ Pettinari).

A disposizione: Casadei, Morlupo, Celli, Mazzocchi, Capone, Russo, Sorensen, Onesti, Paghera, Pettinari. Allenatore: Cristiano Lucarelli.

AVELLINO (3-5-1-1): Forte; L. Silvestri, Dossena, Scognamiglio; Ciancio, Carriero (79’ Matera), Aloi, D’Angelo (67’ Maniero), Mignanelli (57’ Tito); Mastalli (67’ De Francesco); Bernardotto (57’ Plescia).

A disposizione: Pane, Pizzella, Rizzo, Tito, Sbraga, Miceli, De Francesco, Plescia, Messina, Maniero, Matera. Allenatore: Piero Braglia.

DIRETTORE DI GARA: Niccolò Baroni, di Firenze

ASSISTENTI: Claudio Barone di Roma 1 —  Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1

QUARTO UOMO: Ermanno Feliciani di Teramo

AMMONIZIONI: Mignanelli (10’), Aloi (25’), Lucarelli (35’), Carriero (40’), Ghiringhelli (44’), Aloi (63’), Paghera (93’), L. Silvestri (102’)

ESPULSIONI: Kontek (91’)

MARCATORI: D’Angelo (24’), Falletti (62’)

RECUPERO: 3’ (pt), 5’ (st)

Nunzio Marrazzo