Nuovo appuntamento della rubrica “L’ Analisi tattica” di Sportcampania.it, oggi ci occuperemo del match infrasettimanale tra Napoli e Lazio valevole per la 32esima giornata del campionato di Serie A terminato per 5-2 in favore dei partenopei. Vediamo le immagini:
Nella prima slide vediamo un calcio d’angolo in favore del Napoli, in azzurro vediamo bene i due giocatori che Gattuso dispone al limite dell’area per evitare ripartenze. Nonostante questo il Napoli rischia grosso, lo vediamo nella seconda slide:
Contropiede Lazio su cui Lazzari sbaglia tutto non sfruttando la soluzione di passaggio 1 evidenziata in verde. Ad ogni modo in area di rigore laziale, previo richiamo al VAR, è stato assegnato un rigore per il Napoli e l’azione sarebbe quindi stata inutile.
Vediamo qui il 2-0 Napoli: Politano sfrutta la situazione di 1vs1 esterno e punta il “quinto” laziale Fares, l’attaccante partenopeo rientra poi sul sinistro e il numero 26 Radu non è abbastanza veloce nel leggere la giocata e raddoppiare. Politano trafigge poi Reina sul primo palo.
Il terzo gol del Napoli arriva grazie a una magia di Insigne: l’esterno azzurro finta il tiro e approfitta di un grave errore di Lucas Leiva che cade completamente nella finta senza temporeggiare, Marusic è “impegnato da Hysaj che è salito e preferisce quindi lasciare ad Insigne il tiro da fuori piuttosto che il filtrante; ne risulta un gol capolavoro dell’azzurro con l’iconico destro a giro sul secondo palo.
Vediamo ora il quarto gol azzurro: Zielinski trafigge la difesa laziale con un rasoterra potentissimo (in nero) diretto verso Mertens, il belga ha infatti letto benissimo l’inadeguato abbassamento della linea difensiva ospite e si è staccato dal diretto marcatore. Questo movimento gli permette poi di impattare d’interno collo dal limite dell’are insaccando.
Infine il quinto gol azzurro targato Osimhen: la Lazio ormai stanca e sbilanciata in avanti si lascia tagliare fuori dallo sviluppo esterno degli azzurri, in particolare i due difensori evidenziati in verde si lasciano tagliare fuori da Osimhen che scaraventa in porta il definitivo 5-2.
Analisi a cura di Francesco Buonaiuto.
.