La Ternana mantiene la propria imbattibilità imponendosi di prepotenza anche allo stadio Romeo Menti contro la Juve Stabia di mister Pasquale Padalino. La squadra di Cristiano Lucarelli, capolista indiscussa del girone C di Serie C, ha fatto la voce grossa in quel di Castellammare piegando le vespe con un perentorio 3-0. A mettere al tappeto i gialloblù sono state le reti messe a segno da Peralta, Saugher e Vantaggiato.
JUVE STABIA PROPOSITIVA, MA POCO CONCRETA SOTTO PORTA. LA TERNANA PRIMA LA SLOCCA CON PERALTA E POI RADDOPPIA CON SAUGHER – Il match inizia subito con ritmi decisamente elevati. Entrambe le squadre approcciano con atteggiamento propositivo. Il primo squillo della gara arriva all’11’ con la Ternana di Cristiano Lucarelli che va a caccia della rete del vantaggio con Falletti. Il calciatore numero 17 si rende pericoloso con una insidiosa conclusione dal limite che Tomei respinge prontamente e senza problemi. La Juve Stabia cerca di reagire subito dopo con un calcio di punizione di Vallocchia, ma la sua traiettoria termina abbondantemente sopra la traversa. La replica della formazione ospite arriva al 19′. Ad andare alla conclusione è Furlan che non inquadra lo specchio della porta. A tuonare poco dopo è nuovamente la Ternana. La squadra di Lucarelli si porta ad un passo dal vantaggio con un bolide terra-aria di Falletti che si spegne di poco lontano dalla porta di Tomei. La Ternana non molla la presa rendendosi minacciosa in pochi minuti prima con Falletti e poi con Damian. Al 28′ è proprio la formazione ospite a trovare la via del gol con un delizioso sinistro dal limite di Peralta, propiziato da una disattenzione difensiva delle vespe. Nel momento clou della prima frazione è sempre la compagine umbra a dettare legge e a sfiorare il gol con Damian, ma a salvare i gialloblù ci pensa Tomei con un intervento provvidenziale. Alle battute finali la Ternana legittima il risultato siglando la rete del raddoppio con Saugher, arrivata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un primo tempo amaro per la Juve Stabia, mostratasi si propositiva ma poco concreta dagli ultimi metri.
LA TERNANA CALA IL TRIS, JUVE STABIA SPENTA – La ripresa inizia subito a tinte rossoverdi. La Ternana impiega poco più di sette minuti per trovare la rete del tris. A regalare il 3-0 alla formazione di Cristiano Lucarelli è Vantaggiato con un delizioso tiro da posizione invitante che con l’aiuto della traversa batte Tomei. Il tutto nasce da una super azione personale di Peralta. La risposta della Juve Stabia di mister Pasquale Padalino arriva al 58′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Le vespe si portano ad un passo dal gol con Troest che di testa stampa la sfera sulla traversa. Al 61′ sono ancora le vespe a provarci, ma la conclusione di Rizzo è sbilenca. All’86’ è la Ternana ad andare vicino al gol del poker con Falletti che prova a sorprendere Tomei con un pallonetto, ma senza riuscirci. Poco dopo è la Juve Stabia ad andare ad un passo dal gol con Romero. A negare la rete alle vespe è la traversa. Le vespe, completamente a trazione anteriore, lasciano varchi interessanti alla Ternana che nel finale prova a pungere nuovamente con l’ex Torromino che dopo aver fatto fuori mezza difesa va al tiro, trovando un super Tomei. Ultima azione degna di nota di un match che ha visto la Ternana conquistare con merito i tre punti.
IL TABELLINO DEL MATCH
JUVE STABIA-TERNANA 0-3 ( 0-2 pt)
JUVE STABIA (4-2-3-1): 1Tomei, 5 Garattoni (46′ Lia), 20 Troest, 6 Allievi, 3 Rizzo (65′ Ripa), 14 Berardocco, 21 Vallocchia, 33 Fantacci, 24 Golfo (65′ Codromaz), 11 Orlando (77′ Guarracino), 9 Romero.
A disposizione: 23 Lazzari, 25 Russo, 2 Lia, 7 Mastalli, 16 Bovo, 17 Guarracino, 18 Ripa, 19 Codromaz, 26 Volpicelli, 33 Oliva. Allenatore: Pasquale Padalino.
TERNANA (4-2-3-1): 1 Iannarilli, 25 Defendi, 15 Saugher, 6 Kontek, 28 Salzano, 5 Damian (71′ Proietti), 20 Paghera (80′ Palumbo), 24 Peralta (61′ Partipilo), 7 Furlan (71′ Russo), 17 Falletti, 10 Vantaggiato (80′ Torromino).
A disposizione: 22 Vitali, 3 Mammarella, 8 Proietti, 9 Ferrante, 11 Torromino, 14 Russo, 16 Ndir, 21 Partipilo, 23 Raicevic, 26 Laverone, 27 Bergamelli, 30 Palumbo. Allenatore: Cristiano Lucarelli.
Direttore di gara: Marco Ricci di Firenze
Assistenti: Roberto Terenzio di Cosenza —Vincenzo Pedone di Reggio Calabria
Quarto uomo: Luigi Carella di Bari
Ammoniti: Rizzo (6′), Saugher (13′), Fantacci (22′), Allievi (28′), Defendi (70′)
Espulsioni:
Marcatori: Peralta (28′), Saugher (43′), Vantaggiato (51′)
Recupero: 0′ (pt), 4′ (st)
Dallo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, Nunzio Marrazzo