Casertana-Foggia 0-2. I satanelli espugnano il ‘Pinto’

È buio pesto per la Casertana. I rossoblù di mister Federico Guidi non sanno vincere. Dopo le sconfitte nei derby con Avellino e Turris, la squadra campana crolla tra le mura di casa dello stadio Alberto Pinto anche al cospetto del Foggia di Marco Marchionni. I satanelli hanno fatto la voce grossa all’ombra della Reggia aggiudicandosi il match con i falchetti, valevole per il recupero della 2^ giornata del girone C di Serie C, con un meritato 2-0. A piegare la Casertana, rifilandogli la quarta sconfitta in campionato, sono state le reti messe a segno da Rocca e Vitale. Con questo ko, il terzo consecutivo, la Casertana di Guidi scivola in 18esima posizione. I rossoblù, ancora a secco di vittorie, restano nei bassifondi della classifica con appena 3 punti raccolti.

CASERTANA POCO LUCIDA, IL FOGGIA APPROFITTA

La gara all’Alberto Pinto si sblocca dopo appena nove minuti di gioco. A trovare la via del gol è il Foggia su calcio di rigore dopo un fallo in area di un difensore della Casertana su Naessens. Dagli undici metri va Rocca che non sbaglia, battendo Dekic senza problemi. Al 13’ è proprio la squadra di Marchionni a dover usufruire di un primo cambio a causa di Naessens che alza bandiera bianca dopo il dallo rimediato in occasione del penalty. Poco dopo è nuovamente la compagine ospite a mettersi in mostra: D’Andrea inventa per Di Jenno che da buona posizione calcia fuori. Al 23’ il Foggia ci riprova con Vitale, che dopo uno scambio al limite con Rocca, va alla conclusione spedendo la palla in curva. A ridosso della mezz’ora di gioco, anche la Casertana di mister Federico Guidi è obbligata al primo cambio per dei problemi fisici di Pacilli. Al 36’ è ancora una volta il Foggia a prelevare su una Casertana a dir poco nervosa e carente di idee offensive. I rossoneri si fanno vedere con una botta dal limite di Gentile che però non inquadra lo specchio della porta. La risposta della Casertana arriva solo al 40’. A dare il via all’offensiva rossoblù è Icardi che innesca Fedato, il quale tenta la conclusione senza però centrare il bersaglio. Nel finale della prima frazione è il Foggia a rubare la scena andando con diversi spunti interessanti che però non portano al gol del raddoppio.

LA CASERTANA CI PROVA, MA NON BASTA. Il FOGGIA PASSA AL PINTO

A dare il via alla ripresa è la Casertana. Dopo solo quattro minuti di gioco, i falchetti si rendono pericolosi con Castaldo. Il bomber dei rossoblù, innescato da un cross di Setola, stacca di testa, ma non impensierisce più di tanto Fumagalli che blocca la sfera senza problemi. Nonostante gli accenni di reazione mostrati dai falchetti, al Foggia basta poco per indirizzare in maniera ancora più decisa il match. Al 55’, infatti, i rossoneri freddano i padroni di casa trovando la rete del raddoppio:  Di Jenno crossa dentro per D’Andrea che si smarca e serve Vitale, il quale da posizione invitante non sbaglia. La Casertana prova a rispondere con Setola, ma la conclusione dalla distanza del calciatore rossoblù non trova fortuna. Poco dopo è proprio l’estremo difensore della Avella a rendersi protagonista con un’uscita prodigiosa su Rocca, involato verso la porta. Con un super intervento, il portiere dei rossoblù evita ai suoi di incassare il gol del tris. Al 75’ sono nuovamente i rossoneri a mettere a dura prova le qualità di Avella che ancora una volta risponde presente sul tiro di Balde. Nei minuti conclusivi del match è il Foggia a rifarsi sotto sfiorando la rete del 3-0 ben due volte in pochi minuti. I rossoneri si portano ad un passo dal tris prima con Rocca, che colpisce la traversa, e poi con Dell’Agnello, il quale trova un super Avella. La Casertana prova a lanciare un accenno di reazione nell’extra time, ma invano. Il Foggia espugna il Pinto.

IL TABELLINO DEL MATCH

CASERTANA-FOGGIA 0-2 ( 0-1 pt)

CASERTANA: Avella, Buschiazzo, Castaldo, Fedato (58’ Cavallini), Carillo, Ciriello, Setola, Valeau (46’ Varesanovic), Bordin (59’ Matese), Icardi, Pacilli (25’ Cuppone).

A disposizione: Dekic, Zivkovic, Longobardo, Petito, Cavallini, De Sarlo, De Vivo, Matese, Varesanovic, Cuppone, De Lucia. Allenatore: Federico Guidi. 

FOGGIA: Fumagalli, Vitale (67’ Garofalo), Gavazzi, Anelli, Di Masi, Gentile (89’ Raggio Garibaldi), D’Andrea (68’ Balde), Del Prete, Di Jenno (89’ Pompa), Naessens (13’ Dall’Agnello), Rocca.

A disposizione: Vitali, Ndiaye, Dell’Agnello, Curcio, Germinio, Raggio Garibaldi, Moreschini, Garofalo, Morrone, Pompa, Balde, Regoli. Allenatore: Marco Marchionni. 

Direttore di gara: Marco Ricci di Firenze

Assistenti: Riccardo Vitali Brescia — Massimiliano Legnano

Quarto ufficiale: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola

Ammoniti: Carillo (17’), Buschiazzo (22’), Gentile (61’), Setola (80’), Matese (85’)

Espulsi:

Marcatori: Rocca (10’), Vitale (55’)

Recupero: 3’ (pt), 4’ (st)

 

 

Nunzio Marrazzo