Nuovo DPCM da domani: sollievo Serie D, confusione per piscine e palestre

Nonostante il Premier Giuseppe Conte debba ancora parlare nella consueta conferenza stampa post-firma del nuovo Decreto Ministeriale, è già ufficiale un testo nel quale sono presenti le nuove misure restringenti per prevenire l’ulteriore diffusione del Coronavirus cercando di scongiurare un nuovo lockdown generale.

Per quanto riguarda lo sport, non ci saranno particolari restrizioni nello sport nazionale, di qualsiasi genere, che sia individuale o di contatto, purchè di interesse nazionale. Ecco, quindi, che nell’ambito del calcio restano fuori dall’imbuto le categorie dalla Serie A alla Serie D, che a questo punto tira un sospiro di sollievo. Non è più fatta la differenziazione tra dilettantismo e professionismo, ma ad interessare in questa nuove restrizione è la copertura territoriale.

Entriamo, però, nello specifico.

BASKET – Scenderanno in campo solo la Serie A, Serie A2, Serie B di basket maschile, Serie A1, Serie A2 di basket femminile.

PALLAVOLO – Serie A1, Serie A2, Serie B di pallavolo sono i soli tre livelli nazionali che giocheranno da 26 in poi.

FUTSAL – I campionati salvi nel calcio a 5 restano la Serie A, Serie B, Serie C di calcio maschile, Serie A, Serie B di calcio femminile, Serie A, Serie A2, Serie B di calcio a 5 maschile, Serie A, Serie A2 di calcio a 5 femminile.

Così anche gli altri sport che prevedono eventi a carattere nazionale, inoltre non ci sarà più il pubblico sulle tribune, quindi nemmeno i 1000 spettatori all’aperto e i 200 al chiuso. In arrivo anche la sospensione per le palestre e le piscine. Le nuove misure dovrebbero durare fino al 24 novembre compreso, per riprendere il 25 dello stesso mese (LEGGI QUI).