Per la 30^ giornata del campionato di Serie B, Salernitana ed Entella si affrontano allo stadio “Comunale” di Chiavari in una gara da vincere per entrambe. Dopo il lockdown entrambe le squadre non sono riuscite a vincere: la formazione di Gian Piero Ventura ha impattato 1-1 con il Pisa e per poco non ha rischiato anche di perderla; i ragazzi di Boscaglia invece hanno pagato a caro prezzo 20 minuti di assoluta confusione nella sfida col Cosenza non portando a casa nessun punto dato il ko per 2-1.
Fischio di inizio fissato per le ore 21:00. La partita verrà diretta da Giacomo Camplone della sezione di Pescara. L’arbitro pescarese ha arbitrato una volta la Salernitana in questa Serie B: il 29 ottobre 2019, quando i granata sono stati sconfitti dal Pisa all’Arena Garibaldi per 2-1. Camplone sarà assistito dal Sig. Filippo Bercigli e dal Sig. Alessio Berti. Il quarto uomo sarà Marco Serra.
COME ARRIVA LA SALERNITANA
Attualmente i granata si trovano al settimo posto della Serie B a quota 43 punti, a più 5 dall’Entella ferma a 38 che stanzia invece all’undicesimo posto. L’ippocampo sa che si entra nella fase clou della stagione, dove vincere è fondamentale e perdete potrebbe risultare una pessima scelta. Solita e consueta emergenza formazione per Gian Piero Ventua: a Chiavari dovrá fare a meno di Lombardi e Giannetti, l’uno per squalifica e l’altro per lieve affaticamento. Assenti Mantovani ed Herteaux per motivi di contratto, mentre non sará della gara nemmeno Cerci, sul quale la societá sta prendendo una decisione in queste ore in merito ad una permanenza in squadra o meno. Rientra Micai tra i pali. Bisogna vincere stasera per allontanare Chievo Verona ed Empoli che attentano la sua posizione playoff.
COME ARRIVA L’ENTELLA
Crocevia importante per i liguri. In caso di vittoria avvicinerebbero l’ottavo posto della classifica che significa playoff e che attualmente viene occupato dal Chievo Verona; in caso di sconfitta i ragazzi di Boscaglia potrebbero anche sprofondare a ridosso della zona playout. Biancoazzurri in difficoltà nel reparto difensivo a causa delle assenze di Contini, Coppolaro e Pellizzer. Mancherà anche il fantasista Dezi, forfait pesante dal momento che il forte centrocampista è una vera e propria bestia nera per il cavalluccio marino e un’arma in piú per il gioco dell’Entella. Ad ogni modo sarà una formazione propositiva, con De Luca pronto a scaldare i motori. Certi di una maglia da titolare la colonna della retroguardia Chiosa e i fantasisti Schenetti e Paolucci che agiranno alle spalle dell’unica punta che potrebbe essere proprio De Luca. In queste ore, tuttavia, il tecnico Boscaglia sta provando anche un modulo nuovo e non è escludo opti per il tridente. In quel caso in rampa di lancio ci sarebbe anche Mancosu, giocatore che non ha mantenuto le aspettative ma che gode della fiducia illimitata del mister. L’altro ex, Rodriguez, dovrebbe partire dalla panchina. Non ci saranno i tifosi, ma il sintetico rappresenta un fattore decisivo e anche Ventura ieri ne ha parlato con aria preoccupata.
PRONOSTICI
Gli ultimi 5 precedenti tra le due squadre parlano chiaro: nelle ultime 5 partite tra i due club in Serie B infatti la Salernitana ha vinto ben 4 volte, con un pareggio in occasione del match del 22 ottobre 10 2016, quando terminò 1-1. L’ultima sfida ha visto Di Tacchio e compagni aver la meglio per 2-1 sul campo dell’Arechi: in gol Maistro e Jallow, ad accorciare Poli per gli ospiti.
NOTE
In foto lo stadio “Comunale” di Chiavari, casa della Virtus Entella.