Napoli. Re Ciro: Mertens miglior marcatore della storia azzurra

Dries Mertens is back. Il folletto belga è sempre più leggenda del Napoli. L’attaccante classe 1987 è tornato e lo ha fatto nel miglior modo possibile, ovvero, ritrovando la via del gol. ‘Ciro’ Mertens è ritornato a regalare spettacolo in occasione della semifinale di ritorno contro l’Inter di Antonio Conte, disputata allo stadio San Paolo (1-1). Una gara che è stata dal sapore di storia per il folletto belga.

La punta azzurra ha scritto una nuova pagina della sua avventura in maglia azzurra. Dries Mertens ha inciso ancor più il suo nome nella storia della società partenopea raggiungendo un nuovo e leggendario record, arrivato grazie ad un gol che è valso agli azzurri l’accesso alla finale. Oltre a regalare un pass per la finalissima contro la Juventus, Dries Mertens è diventato di diritto il nuovo miglior marcatore della storia del Napoli.

Con la rete rifilata al 40’ ad Handanovic, arrivata dopo una bella azione avviata da una grande intuizione di Ospina e rifinita da Insigne, l’attaccante numero 14 degli azzurri ha realizzato il suo 122esimo gol, superando l’ex capitano dei partenopei Marek Hamsik, fermo a 121. Ciro Mertens, alla settima stagione in azzurro, ha segnato 90 gol in campionato, 26 gol nelle coppe europee e 6 in Coppa Italia. Numeri da leggenda per Dries Mertens, il re indiscusso di Napoli. Una città che ha amato sin dal primo momento è che non ha alcuna voglia di lasciare. A rendere ancor più solido questo indissolubile amore sarà l’ormai imminente rinnovo di contratto che legherà Dries Mertens al popolo partenopeo per altre due stagioni.

CLASSIFICA MARCATORI AZZURRI

1. Dries Mertens 122 (7 stagioni)

2. Marek Hamsík 121 (12 stagioni)

3. Diego Armando Maradona 115 (7 stagioni)

4. Attila Sallustro 108 (11 stagioni)

5. Edinson Cavani 104 (3 stagioni)

6. Antonio Vojak 103 (6 stagioni)

7. Jose Altafini 97 (7 stagioni)

8. Careca 96 (6 stagioni)[70]

9. Gonzalo Higuain 91 (3 stagioni)

10. Lorenzo Insigne 85 (8 stagioni)