Savoia-Acireale 4-2. Pazzesca rimonta oplontina, il Palermo a -3

Match al cardiopalma all’Alfredo Giraud di Torre Annunziata. Il Savoia di Carmine Parlato non conosce limiti e porta a casa la settima vittoria di fila (12esimo risultato utile) mandano ko l’Acireale di Giuseppe Pagana con una super rimonta. Gli oplontini, dopo essere andati sotto per 2-0, con cuore e tanta grinta hanno ribaltato le sorti del match imponendosi con un sontuoso 4-2 sotto una fitta pioggia abbattutasi sulla città di Torre Annunziata. Una vittoria di valore assoluto per la squadra di Parlato che si porta a -3 dalla capolista Palermo grazie proprio alla battuta di arresto casalinga dei rosanero con il Troina (0-0).

OTT VALE GELA IL GIRAUD, RONDILLA TIENE IN GARA GLI OPLONTINI

Il match all’Alfredo Giraud parte subito con ritmi di gioco molto alti con il Savoia di mister Carmine Parlato che sin dai primi minuti mette le cose in chiaro. La prima conclusione della gara viene sfornata proprio dagli oplontini con Cerone, ma il numero 10 dei baincoscudati non inquadra lo specchio della porta. La risposta non si fa attendere dell’Acireale che con un tiro sbilenco di Ott Vale trova la via del gol, favorito da una papera colossale di Coppola. Ma la rete non gela il Giraud e gli stessi oplontini che subito dopo si riversano con veemenza nella metà campo avversaria, provandoci con una conclusione di Osuji che però non trova la porta. Poco dopo è Oyewale ad andare a caccia del gol da posizione defilata, ma il numero 3 del Savoia spedisce la sfera sull’esterno della rete. Ma ancora una volta è l’Acireale a mostrarsi più cinica, pescando il secondo jolly della gara ancora con Ott Vale, che dopo uno scambio veloce con un suo compagno di sqaudra, infila la palla in buca d’angolo. Una rete di rara fattura che gela l’Alfredo Giraud. Nel rush finale della prima frazione gli oplontini provano a rientrare in gara. Al 36′, infatti, i padroni di casa trovano la via del gol con Cerone, ma il direttore di gara ferma tutto per pozione di offside dello stesso calciatore numero 10. Dopo le innumerevoli occasioni, nel finale gli oplontini rientrano in partita grazie al tap-in vincente di Rondinella che in seguito ad un’azione rocambolesca è il più lesto a battere in rete. Il tutto nasce su un salvataggio a dir poco miracoloso di Piatarresi sulla stoccata di testa di Diakite, dove la sfera finisce sui piedi di Cerone che dalla sinistra la piazza tesa in area dove c’è proprio Rondinella che insacca.

ORLANDO RIPORTA A GALLA IL SAVOIA, POZZIELLO LA RIBALTA E SCALZONE ARCHIVIA

Partenza veemente nella ripresa del Savoia dei mister Carmine Parlato. Gli olpontini occupano con grande costanza la metà campo dell’Acireale di Giuseppe Pagana. Infatti, al 51′ è proprio la squadra padrona di casa a trovare il gol con Orlando, che dopo l’ennesima super parata di Piatarresi su Diakite, ribatte in rete senza indugio. Poco dopo l’Acireale sfiora la rete con Rizzo che scavalca con un delizioso pallonetto Coppola, ma un’intervento provvidenziale di un difensore oplontino sventa il pericolo. Le emozioni al Giraud non tramontano mai. I ragazzi di Parlato si spingono avanti e ci provano con un tiro a giro di Scalzone che finisce sul fondo. La partita si mette in discesa per il Savoia grazie all’espulsione di Rizzo che lascia la squadra di Pagana in dieci uomini. Gli oplontini provano a sfruttare l’inferiorità numerica. Dopo i continiui assalti, il Savoia ribalta il match sugli sviluppi di un corner dove Pozziello con un gran gol fa esplodere il Giraud. Poco dopo gli oplontini archiviano la pratica con Scalzone che con un sopraffino cucchiaio sigla il 4-2.

IL TABELLINO DEL MATCH

SAVOIA-ACIREALE 4-2 ( 1-2 pt)

SAVOIA (3-5-2): 99 Coppola, 23 Dionisi, 19 Guastamacchia, 6 Poziello, 27 Rondinella (69′ Paodice), 29 Tascone, 16 Luciani (30′ Orlando), 21 Osuji (70′ De Vena), 3 Oyewale, 10 Cerone, 90 Diakite (53′ Scalzone).

A disposizione: 22 Prudente, 7 Romano, 9 Orlando, 11 Chironi, 20 Mancini, 26 Riccio, 32 De Vena, 58 Scalzone, 72 Paudice. Allenatore: Carmine Parlato.

ACIREALE (4-4-1-1): 1 Piatarresi, 2 Caninno, 5 Sicignano, 6 Orlando, 3 Mauceri, 11 Barbagallo, 8 Ott Vale, 4 Ba, 7 Savonarola, 9 Ouattara, 10 Rizzo.

A disposizione: 12 Rao, 13 Arena, 14 De Felice, 15 Fazio, 16 Mansueto, 17 Raucci, 18 Nania, 19 Barcio. Allenatore: Giuseppe Pagana.

Direttore di gara: Ubaldi di Roma

Assistenti:De Nardi-Fratello

Ammoniti: Luciani (20′), Rizzo, Cannino (41′), Tascone (41′), Diakite (45′), Ouattara (66′)

Espulsioni: Rizzo (73′)

Marcatori: Ott Vale (13′, 28′), Rondinella (45′), Orlando (51′), Poziello (86′), Scalzone (89′)

Recupero: 1′ (pt), 5′ (st)

Dallo stadio Alfredo Giraud, Nunzio Marrazzo