L’ammutinamento dei calciatori del Napoli è ormai una notizia che non fa più notizia. In un momento in cui gli azzurri sono alla ricerca di un’immediata compattezza, non di squadra ma bens√¨ con la dirigenza, c’è chi marcia contro. Fin dalla mancata presenza davanti alla stampa nel post gara col Salisburgo, sono iniziate le prime voci e notizie prive di fondamenta, fino a quando Sky Sport non ha messo un po’ di ordine sulla questione.
L’ammutinamento dei calciatori del Napoli è ormai una notizia che non fa più notizia. Eppure c’è chi cerca di speculare sulla questione con l’invenzione di notizie, fake news create ad hoc per continuare a destabilizzare l’ambiente, finti messaggi audio circolati su whatsapp dove presunti testimoni spiegano la verità dei fatti che non corrisponde alla realtà. Una cloaca di situazioni che messe insieme creano il mostro da dare in pasto ai social media. Bastano le notizie vere, non servono quelle intriseche di fantasia.
L’ammutinamento dei calciatori del Napoli è ormai una notizia che non fa più notizia. Viviamo in un momento storico delicato, vero ormai sulla rete non si distingue più il bianco dal nero, il vero dal falso e chi si erge a firma giornalistica, spesso fasulla, è pronto a scrivere di tutto pur di conquistare un pugno di click in più. Una morte del giornalismo che, nel passaggio dal cartaceo al web, ha perso tantissimo, a causa della crescita di questi omuncoli dispensatori di fandonie a buon mercato e a portata di smarthopne.
L’ammutinamento dei calciatori del Napoli è ormai una notizia che non fa più notizia. Ora è tempo di lasciare il club tranquillo, di non speculare con finte esclusive e remare tutti in un’unica direzione, in primis i giornali di settore, da sempre in costante aggiornamento sulla squadra azzurra, ma anche tutti gli altri giornali, web e cartecei, che trattano di sport e calcio in Campania. Il Napoli ora ha bisogno di noi tutti, popolo partenopeo, per uscire da questa situazione, che è già difficile di per se. Senza che ci siano altre fake news, un click in più non arricchirà la vita, una notiza vera riempierà di orgoglio l’autore.
Gianfranco Collaro