Doveva essere la serata della svolta per il Napoli, quella per zittire tutti conquistando una grande vittoria e accedere agli ottavi di Champions League con due turni di anticipo, ma è arrivato un pareggio contro il Salisburgo. Una gara interpretata egregiamente dagli azzurri, che hanno dovuto fare i conti con qualche errore difensivo, oltre ad imprecisione e sfortuna sotto porta.
H√ÖLAND LA APRE, LOZANO LA RIPRENDE – Se per ogni occasione creata dal Napoli nella prima frazione di gioco corrispondesse una rete, la squadra di Ancelotti avrebbe potuto andare a riposo con un parziale di +16 al tabellino. Diversamente, gli azzurri, nonostante una grandissima prestazione offerta nei primi 45 minuti chiudono il primo tempo con un immeritato pareggio. Gli austriaci passano in vantaggio su di un calcio di rigore realizzato dal solito H√•land e conquistato da Hwang grazie ad un superficiale intervento di Koulibaly. Nettamente superiore il gioco dei partenopei, fermi al palo con Callejon, che però trovano il pareggio solo nel finale di primo tempo grazie ad un guizzo di Lozano, che firma la sua prima rete al “San Paolo”, e rischiano di passare nuovamente in svantaggio qualche minuto più tardi, prima del doppio fischio di Marciniak.
PAREGGIO BEFFARDO – A discapito delle critiche mosse negli ultimi giorni, il Napoli dimostra di essere una squadra che lotta e combatte per un obiettivo anche nella seconda frazione di gioco. Gli azzurri e il Salisburgo mettono in scena un bel match, vivo e ricco di emozioni. Se visual H√•land e soci non riescono a trovare la via del gol, i partenopei non sono altrettanto fortunati. Dopo qualche minuto giocato con più attenzione e meno spegiudicatezza da entrambe le squadre, Insigne si inventa un tiro dalla lunga distanza che colpisce il palo, il quinto in Champions League per il Napoli. Non ci si ferma mai, gli uomini di Ancelotti però non riescono a centrare il successo interno, rimandando col Genk la matematica qualificazione agli ottavi di finale di Champions.
TABELLINO DI GARA
SSC NAPOLI 1926 – Fu√üBALLCLUB RED BULL SALZBURG: 1-1 (1-1 pt)
direttore di gara: il signor Szymon Marciniak (POL) assistenti: i signori Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz (POL) IV ufficiale: il signor Tomasz Musial (POL) VAR-AVAR: i signori Pawel Gil e Marcin Borowski (POL)marcatori: 11′ rig. H√•land (S), 44′ Lozano (N)ammoniti: Onguene (S), Zielinski (N), Pongracic (S) espulsi: angoli: 7-8 recupero: 3’pt, 3’st |
Gianfranco Collaro