Napoli-Hellas Verona 2-0. Il ritrovato Milik, la sua doppietta stende gli scaligeri

Il Napoli torna al “San Paolo” e ritrova la vittoria dopo due pareggi consecutivi, a reti inviolate, contro Torino e Genk, tra campionato e Champions League. Non proprio la miglior partita degli azzurri che, però riescono a sbarazzarsi dell’Hellas Verona, ma anche a ritrovare le reti di Milik.

LIBERAZIONE MILIK – Non è un primo tempo esaltante quello giocato dal Napoli, che parte bene ma si fa sorprendere dal gioco spregiudicato dell’Hellas Verona. Gli scaligeri sfiorano diverse volte il vantaggio, sulla loro strada c’è, come sempre, un Meret in grande spolvero che abbassa la saracinesca. La squadra di Juric applica un ottima tattica a bloccare le giocate dei calciatori partenopei. La gara è bloccata con il Napoli che non riesce a trovare l’ultimo passaggio, con un gioco poco organizzato e confusionario. Improvviamente la musica cambia, da un passaggio sbilenco di Malcuit, Callejon pesca al limite Fabian Ruiz che serve Milik. Finalmente l’attaccate polacco si sblocca in campionato e sblocca anche la partita. La rete sveglia gli azzurri che vanno a riposo in vantaggio di misura sull’Hellas Verona.

AREK SI RIPRENDE NAPOLI – Nella seconda parte della partita la squadra di Ancelotti è più organizzata, più cinica e riesce prendere la gestione del gioco e il dominio territoriale. Arriva anche la conferma di Milik, che dopo aver sbloccato la partita, la chiude virtualmente realizzando una doppietta sugli sviluppi di un calcio piazzato. Mai rinunciatario e sempre combattivo il Verona, anche se non riesce, grazie anche ai partenopei, ad incidere come nella prima frazione di gioco. Gli ingressi di Di Carmine e dell’ex Tutino non sortiscono gli effetti desiderati, diversamente gli azzurri sfiorano la terza rete con Llorente e Mertens, quest’ultimo fermato solo dalla traversa.

TABELLINO DI GARA
SSC NAPOLI 1926 – HELLAS VERONA: 2-0 (1-0 pt)

NAPOLI
(4-4-2)
HELLAS VERONA
(3-4-2-1)
Meret; Malcuit, Manolas, Koulibaly, Di Lorenzo; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Younes (65′ Zielinski); Milik (81′ Llorente), Insigne (76′ Mertens) Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter; Faraoni, Amrabat (81′ Tutino), Veloso, Lazovic; Zaccagni (52′ Salcedo), Pessina; Stepinski (60′ Di Carmine)
Allenatore: Carlo Ancelotti Allenatore: Ivan Juric
Panchina: Ospina, Karnezis, Ghoulam, Luperto, Mario Rui, Tonelli, Gaetano, Elmas Panchina: Berardi, Bocchetti, Dawidowicz, Vitale, Adjapong, Danzi, Henderson, Verre, Empereur
Indisponibili: Maksimovic, Hysaj, Lozano

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Pazzini, Badu, Crescenzi

Squalificati: nessuno

direttore di gara: il signor Marco Piccinni della sezione di Forlì
assistenti: i signori Fabiano Preti della sezione di Mantova e Filippo Valeriani della sezione di Ravenna
IV uomo: il signor Gianluca Aureliano della sezione di Bologna
VAR-AVAR: i signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia e Giorgio Schenone della sezione di Genovamarcatori: 37′ e 67′ Milik (N)

ammoniti: Koulibaly (N), Lazovic (HV), Gunter (HV), Faraoni (HV), Zielinski (N)
espulsi:
angoli: 6-8
recuperi: 0’pt, 3’st

Dallo stadio San Paolo di Napoli, Gianfranco Collaro