Sabato 5 ottobre. E’ la data che l’Italia del futsal deve cerchiare in rosso. Il primo weekend di ottobre scatta infatti il 31¬∞ campionato di Serie A, dopo il prologo del 28 settembre con la Supercoppa italiana, che si contenderanno la Marca Futsal, Campione d’Italia, e l’Alter Ego Luparense detentrice della Coppa Italia.
Dieci squadre al via (la regular season si concluderà il 18 aprile 2014), con formula confermata per quanto riguarda i playoff, che scatteranno il 2 e il 3 maggio con gara-1 dei quarti di finale; l’eventuale bella della finale scudetto si giocherebbe invece l’11 giugno. Si cambia invece per quanto riguarda le retrocessioni, con una sola squadra che scenderà in A2: a decretarla saranno i playout ‚Äì con gara di andata e ritorno ‚Äì tra la nona e la decima in classifica. Ma nel caso tra le due squadre in questione ci fosse un distacco pari o superiore a un numero di punti che sarà successivamente stabilito, i playout non si giocherebbero, e retrocederebbe soltanto l’ultima in classifica.
La grande novità della stagione 2013/14 si chiama Winter Cup, manifestazione che vedrà ai nastri di partenza le dieci squadre iscritte alla Serie A e che prenderà il via a dicembre. Nel primo turno, le squadre si sfideranno in gare di andata (sabato 7 dicembre) e ritorno (sabato 14 dicembre), con criteri di accoppiamento per vicinorietà (Area Nord ed Area Centro Sud) tramite sorteggio che sarà effettuato a settembre con la pubblicazione del regolamento ufficiale della competizione. Al termine dei due incontri sarà dichiarata vincitrice una squadra (con modalità da stabilire) e, nelle successive due giornate (sabato 21 e sabato 28 dicembre) la squadra vincitrice sarà opposta a una sconfitta, secondo accoppiamenti predefiniti sempre in considerazione del criterio di vicinorietà. Al termine di queste quattro partite si otterrà una classifica sommando i punti ottenuti da tutte le partecipanti: nona e decima della graduatoria saranno eliminate dalla Winter Cup, mentre le prime otto si sfideranno in gara unica che si disputerà in casa della formazione meglio piazzata (con griglia modello playoff: 1¬™ contro 8¬™, 3¬™ contro 6¬™, 4¬™ contro 5¬™, 2¬™ contro 7¬™).
Le quattro vincitrici di questi spareggi si contenderanno il trofeo nella Final Four, da giocare in sede unica sabato 29 e domenica 30 marzo. Una manifestazione nuova nel suo genere, che, seguendo le orme del successo degli eventi recentemente organizzati, potrà essere caratterizza da un forte coinvolgimento dei sostenitori.
La Final Four della Winter Cup sarà preceduta dal tradizionale appuntamento della Final Eight di Coppa Italia, che lo scorso anno a Pescara e Montesilvano ha portato circa 10mila persone nei due palazzetti (Pala Giovanni Paolo II e PalaRoma) nelle quattro giornate di gara: confermatissima la collaudata formula, che vedrà qualificate le prime otto in classifica al termine del girone d’andata e che si giocherà insieme alla Coppa Italia Under 21 e ‚Äì per il secondo anno di fila ‚Äì a quella riservata alla Serie A femminile. La Final Eight avrà inizio gioved√¨ 6 e si concluderà domenica 9 marzo.
fonte: Divisione Calcio a Cinque – www.divisionecalcioa5.it