Compito facile per l’Italia che, allo stadio “Ennio Tardini” di Parma nella seconda giornata delle qualificazioni ad Euro 2020, si imponte senza particolari affanni sul Liechtenstein, che resiste poco più di un quarto d’ora alle offensive azzurre prima di capitolare. La selezione allenata da Mancini si piazza al primo posto del girone J, con il miglior attacco e la difesa imbattuta dopo due partite.
POKER AZZURRO – Una buona Italia quella di Mancini, che non sottovaluta l’impegno e con la giusta concentrazione affronta la nazionale liechtensteinese. La partita si sblocca al 17′ con Sensi che, tutto solo in area di rigore, gira in rete un pregievole cross di Spinazzola. Il raddoppo arriva poco dopo la mezz’ora di gioco, Verratti vince prima un rimpallo, dribbla il proprio difensore e la mette sul palo lontano, dove Buchel non può arrivare. Il tris è confezionato da Fabio Quagliarella, che su calcio di rigore batte l’estremo difensore avversario ed entra nella storia della Nazionale come attaccante più “anziano”. Gli azzurri giocano sul velluto e macinano gioco contro un impotente Liechtenstein, ad una manciata di secondi dalla fine del primo tempo, ancora un calcio di rigore per gli italiani per fallo di mano di Kaufmann che viene espulso. Dal dischetto si ripresenta Quagliarella che firma il poker.
GOLEADA LEGITTIMATA – Ripresa senza storia, il Liechtenstein con l’uomo in meno cerca di limitare i danni, l’Italia è famelica e sfiora in diverse occasioni la quinta rete, le più nette capitano a Spinazzola e a Romagnoli, che non hanno fortuna. Il pokerissimo azzurro arriva al 70′ e porta la firma di Kean, che su sponda area di Quagliarella, brinda alla sua seconda rete con la maglia della Nazionale. Dopo la quinta rete, Quagliarella esce per fare spazio a Pavoletti e l’intero stadio Tardini lo omaggia con uno scrosciante applauso. Proprio il nuovo entrato Pavoletti mette a segno la sesta rete all’esordio e partecipa alla goleada azzurra. Il match si chiude con il risultato larghissimo del 6-0 per l’Italia che balza in vetta solitaria nel girone J delle qualificazioni ad Euro 2020.
Tabellino di gara
ITALIA – LIECHTENSTEIN: 6-0 (4-0 pt)
Italia (4-3-3): Sirigu; Mancini, Bonucci (80′ Izzo), Romagnoli, Spinazzola; Sensi, Jorginho (58′ Zaniolo), Verratti; Politano, Quagliarella (72′ Pavoletti), Kean. A disposizione: Donnarumma, Cragno, Barella, Bernardeschi, Biraghi, Cristante, Grifo, Immobile, Lasagna. Allenatore: Roberto Mancini
Liechtenstein (4-4-2): Buchel B.; Wolfinger, Kaufmann, Hofer, Goppel; Sele (46′ Malin), Polverino, Wieser, Kuhne (69′ Meier); Hasler, Salanovic (Buchel M.). A disposizione: Hobi, Majer, Brandel, Eberle, Frick, Gusber, Ospelt, Rechsteiner, Yudliz. Allenatore: Helgi Kolvidsson
direttore di gara: Kirill Levnikov (Russia)
assistenti: Dmitri Mosyakin – Aleksei Vorontsov (Russia)
IV uomo: Vladimir Moskalev (Russia)
marcatori: 17′ Sensi (I), 32′ Verratti (I), 35′ rig. e 45’+3 rig. Quagliarella (I), 70′ Kean (I), 77′ Pavoletti (I)
ammonti: Hasler (L), Izzo (I)
espulsi: Kaufmann (L)
angoli: 11-1
recupero: 3′ pt, 2′ st
note: Quagliarella diventa il calciatore più anziano ad aver segnato con la maglia dell’Italia
Gianfranco Collaro