Villaricca Calcio. L’altro lato della mela, Mauro Pascale: “Con Paolucci connubio perfetto”

Il Villaricca già in questo week-end potrebbe festeggiare la promozione in Prima Categoria riuscendo a battere l’Aragonese e contemporaneamente riuscendo ad allungare sullo Stella Rossa, in caso di sua sconfitta o pareggio della squadra di Scampia contro la Virtus Sant’Antimo.

“L’Aragonese -confessa ai nostri microfoni Mauro Pascaleè una squadra che mi ha davvero impressionato. Giocando contro di loro, nonostante la loro sconfitta, ci hanno davvero messo in difficoltà con il loro attaccante Ibrahima Dore davvero difficilissimo da marcare. Un corteggiamento in futuro? Chissà -risponde il maniera vaga il tecnico- Ora è terza in classifica e gioca molto bene. Dobbiamo cercare di portarla a casa per festeggiare il prima possibile”.

Mauro Pascale ha allenato per tre anni il Villaricca, prima di passare il testimone ad Armando Paolucci , che dal canto suo lo ha accompagnato nel coordinamento della squadra da quando ha appeso le scarpette al chiodo. Oggi i ruoli si sono invertici, ma poco è cambiato: “Già dallo scorso anno Paolucci ed io ci confrontavamo su tutto, condizione tecnica, tattica ed atletica per organizzare gli allenamenti e la squadra. E’ sempre stato cos√¨ da quando ha smesso di giocare. Quest’anno è sua la decisione finale su chi mandare in campo, ma continuiamo a lavorare assieme in maniera simultanea, con continui confronti sui ragazzi. E’ un connubio che funziona quasi perfettamente. Abbiamo creato questo connubio. Ho scelto lui perchè già da subito mi ha fatto capire che era la persona giusta, molto preciso, preparato e si impegnava. In poco tempo ha iniziato a studiare anche gli schemi tattici e questo mi ha fatto capire che avevo finalmente un allenatore di categoria, un collaboratore che mi poteva dare una mano come si deve. Senza togliere niente agli altri, ma lui è sempre stato completo”.

I numeri certamente non possono smentire le parole di Pascale: il Villaricca cammina verso una promozione che potrebbe arrivare già contro l’Aragonase o nella prossima sfida contro la Real Acerrana: “I numeri ci hanno dato ragione s√¨, spero di festeggiare il prima possibile questa promozione perchè vincendo le prossime due non ci saranno più dubbi. Sono quattro anni che cerchiamo di vincere il campionato e l’anno scorso abbiamo trovato la promozione tramite i play-off. Quest’anno sarà una vera soddisfazione e non vediamo l’ora”.

Un Villaricca, quindi che può essere considerato una mela, da una metà mister Armando Paolucci, dall’altro mister Pascale. Ognuno di loro ha dato un po’ di sè a questa squadra per poterla rendere quasi invincibile: “Mister Paolucci, già prima ha sempre dato più tempo. Quest’anno più degli altri ha dato cuore e anima a questa squadra. Li segue sempre dentro e fuori dal campo. A livello di tempo sicuramente riesce a darne più di me. Per quel che riguarda me, dal canto mio do’ la mia esperienza, la mia esperienza sul campo che si unisce al lavoro di Paolucci e appunto abbiamo dato vita a questo connubio di cui abbiamo parlato prima”.

Il segreto dei giallorossi viene svelato anche dal tecnico: “Siamo partiti con un po’ di scetticismo, perchè nonostante fossimo consci del fatto che la nostra fosse una buona rosa, eravamo comunque neopromossi. Non ci saremmo mai aspettati di poter combattere per la vittoria e soprattutto non con questo distacco. A dicembre, con il mercato, la chiusura del girone abbiamo capito che avremmo potuto continuare a divertirci guardando verso l’alto e puntare alla vittoria ed un largo distacco. Il segreto in fondo è questo: la coesione del gruppo, la serenità che il loro rapporto dentro e fuori dal campo crea e il fatto di rendere sempre possibile giocare divertendosi e concentrati. Il calcio è questo, uno sport e come tale bisogna praticarlo per divertirsi”.

Cristina Mariano