Una Nocerina a corrente alternata guadagna il quarto pareggio nelle ultime 7 partite al San Francesco contro l’Acireale grazie a Damian Salto, al secondo gol consecutivo.
Mister Viscido recupera Odierna ma non lo schiera dall’inizio, preferendogli ancora una volta De Feo a destra; in porta torna titolare Ivano Feola, classico schieramento a 3 con Vuolo, Salto e Caso, nel centrocampo a 5 sull’out opposto a De Feo va Simone Festa con Pecora -ancora una volta migliore in campo- in regia, mezzali Cardone e Ruggiero. In avanti con Simonetti c’è il ’99 Luciano Amendola.
Nei primi minuti di gioco tanto Acireale, ma è la Nocerina a rendersi pericolosa al 5′ con Ruggiero che salta due uomini e conclude a rete, la conclusione non è il massimo e viene parata senza problemi da Biondi. Al 9′ è ancora Ruggiero ad inventare, questa volta su punizione ben guadagnata da Luca Pecora: il fantasista scuola Juve mette un cross tesissimo al centro dell’area per l’inserimento di Simonetti, l’attaccante di Nola impatta bene di testa sul primo palo, ma colpisce l’esterno della rete. Al 12′ l’Acireale ci prova con Sanna, ma Feola è bravo a neutralizzare. La partita scende di tono fino al 30′ quando i molossi si rendono pericolosi per 3 volte tra il 33′ ed il 38′ prima con Amendola che calcia dalla trequarti debolmente e centralmente, poi con il duo Ruggiero-Simonetti col primo a crossare ed il secondo a colpire di testa sul fondo al 37′ ed un minuto dopo a parti invertite, con l’attaccante a fare sponda per il fantasista che calcia dal limite senza fortuna.
Alla ripresa parte meglio la Nocerina che dopo 3 minuti con Simonetti tenta la via del gol, il bomber aggancia bene la sfera sul suggerimento dalla destra ma è meno bravo a concludere a rete. Al 68′ gli ospiti si portano in vantaggio approfittando di un errore in disimpegno dei molossi, Madonia calcia dai 35 metri rasoterra ed angolatissimo e realizza il gol che porta avanti i granata. La Nocerina accusa il colpo, e rischia di capitolare su Manfrellotti che prova a chiuderla con un bolide dal limite su cui Feola si supera deviando la sfera sulla traversa e salva il risultato. Da qui in avanti solo Nocerina, che all’ 80′ raggiunge il meritato pareggio: il subentrato Odierna mette al centro su punizione un pallone interessantissimo su cui Caso prova la rovesciata che si trasforma però in un assist per Damian Salto che di testa devia in porta realizzando il gol dell’1-1. Passano pochi minuti ed il difensore argentino sfiora la sua doppietta personale ed il gol della vittoria ancora di testa, ma stavolta non indirizza bene la sfera che finisce sul fondo. Dopo 5′ di recupero l’arbitro decreta la fine dell’incontro, con la Nocerina che grazie ad una prova di carattere riesce a portare in cascina un altro punticino in chiave salvezza e portandosi a soli 4 punti sopra la zona playout.
Marco Balestrino