“T-Factor”. I talenti del calcio Italiano: Gennaro Tutino

Benvenuti a questo secondo appuntamento con la nostra rubrica T-Factor. I Talenti del Calcio Italiano. Per questo secondo numero siamo andati a scovare un talento di casa nostra, messosi in luce nella scorsa stagione con la maglia del Cosenza. Stiamo parlando del talentuoso attaccante classe 1996 Gennaro Tutino. Andiamo a conoscere meglio questo calciatore.

CHI √à? – Gennaro Tutino nasce a Napoli il 20 Agosto del 1996, è un’attaccante, e più precisamente un’ala sinistra, del Cosenza in prestito dal Napoli. Con i rossoblu ha conquistato da protagonista la promozione in cadetteria la scorsa stagione, collezionando 27 presenze e 7 reti, una delle quali nella finale playoff contro il Siena (1-3). Dopo essere rientrato al Napoli è stato girato in prestito al Carpi che lo ha a sua volta rigirato al Cosenza, club con il quale disputerà il prossimo Campionato di Serie B.

CARATTERISTICHE – Tutino è un giocatore rapido e fantasioso, di piede destro, con una spiccata attitudine per il dribbling ed una buona visione della porta. E’ in grado di giocare sia da ala sinistra che destra, ma può anche adattarsi al ruolo di seconda punta.

CARRIERA – Gennaro Tutino inizia la sua carriera nelle giovanili del Club partenopeo, divenendo capitano della formazione Primavera e raggiungendo, nel 2013 la finale di Coppa Italia Primavera, persa contro la Juventus. Nel 2012 viene aggregato alla prima squadra, senza, però, riuscire a trovare spazio. Il 22 Luglio 2014 il club di De Laurentiis lo manda in prestito al Vicenza per la stagione 2014/15. La stagione non si rivelerà essere molto fortunata, complice anche un brutto infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro, il talento napoletano colleziona appena una presenza in campionato. Il 26 Gennaio 2015 va al Gubbio, sempre in prestito, e qui le cose vanno leggermente meglio: 11 presenze ed 1 rete all’attivo. Il 25 Luglio dello stesso anno, il pellegrinaggio del nostro talentuoso calciatore continua con l’approdo all’Avellino, ma anche qui non riesce a trovare spazio. L’anno dopo è la volta del Bari, anche qui poca fortuna, appena un’apparizione i tutta la stagione. Il 30 Luglio del 2016 Tutino si trasferisce alla Carrarese, e qui le cose vanno decisamente meglio: l’attaccante partenopeo mette insieme 15 presenze e 2 reti. Ma la vera è propria consacrazione avverrà solo una stagione più tardi, con l’approdo al Cosenza, club con il quale conquista una storica promozione in Serie B con all’attivo 27 presenze e 7 reti. Al termine dello scorso campionato rientra alla base e viene girato al Carpi. Il club emiliano lo gira, nuovamente in prestito al Cosenza.

IN NAZIONALE – Tutino ha fatto il suo esordio con le Nazionali Under 16 (9 presenze, 2 reti), Under 17 (28 presenze, 5 reti) e Under 18 (7 presenze, 0 reti).

A cura di Giovanni Tafuto

Se conosci talenti o ti reputi tale, contatta la nostra redazione e racconteremo la tua storia