Era la partita più attesa del girone di ritorno, quella che avrebbe deciso le sorti dello scudetto, da una parte i padroni di casa della Juventus, dall’altra il Napoli. I bianconeri primi, i partenopei dietro distanti appena quattro punti e determinati a riaprire definitivamente la corsa verso il sogno chiamato terzo scudetto.
Il Napoli in campo è sublime, i calciatori si caricano sulle spalle tutti i sogni e le speranze della città e mettono paura alla Juventus per tutto il primo tempo. I bianconeri appaiono disorganizzati e storditi dal gioco dei partenopei, i quali non sfruttano gli errori dei campioni d’Italia. La squadra di Allegri si vede solo in occasione di un calcio di punizione di Pjanic che colpisce il palo, poi nulla più. Le squadre vanno a riposo con il risultato fermo sul pareggio.
Anche nella ripresa il Napoli è sempre lo stesso, i padroni di casa riescono a trovare la giusta quadratura. Gli uomini di Sarri desiderano la vittoria più di ogni altra cosa e proprio quando tutto sembrava finire in parità, arriva lo stacco imperioso di Koulibaly che buca Buffon e fa sognare una città intera. Gli azzurri portano cos√¨ a casa una vittoria pesantissima in chiave scudetto portandosi a -1 dai bianconeri e con un calendario a favore.
JUVENTUS – NAPOLI: 1-0 (0-0 pt)
Juventus (4-3-3): Buffon; Howedes, Benatia, Chiellini (11′ Lichtsteiner), Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa (71′ Mandzukic), Higuain, Dybala (46′ Cuadrado). A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Marchisio, Bentancur, Bernardeschi. All.: Massimiliano Allegri
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (80′ Rog), Jorginho, Hamsik (67′ Zielinski); Callejon, Mertens (61′ Milik), Insigne. A disp.: Rafael, Sepe, Maggio, Tonelli, Chiriches, Milic, Diawara, Ounas, Machach. All.: Maurizio Sarri
direttore di gara: il sig. Rocchi della sez. di Firenze
assistenti: i sigg. Di Liberatore e Tonolini
quarto uomo: il sig. Massa
V.A.R. – A.V.A.R.: i sigg. Irrati e Vuoto
marcatori: 90′ Koulibaly (N)
ammoniti: Asamoah (J), Benatia (J), Albione (N), Pjanic (J)
espulsi:
angoli: 3-1
recupero: 2’pt, 3’st
Dall’Allianz Stadium di Torino – Gianfranco Collaro