Chiuso il girone di andata del campionato di Eccellenza, è tempo di fare un punto sul girone B. Un raggruppamento, questo, sempre più equilibrato rispetto al girone A, e che viene sempre caratterizzato come meno tecnico.
Dopo i risultati di ieri la classifica si è nuovamente aperta, accorciando le distanze tra quasi tutte le squadre, in particolare a metà classifica. A fare il punto della situazione in esclusiva per la nostra redazione ci pensa il tecnico Alessandro Caruso: “Agropoli in fuga, ma il Sorrento c’è. Questa è la copertina alla chiusura di questo girone di andata. La squadra di Ciro De Cesare, carismatico allenatore salernitano che ho avuto il piacere di conoscere ai tempi della Salernitana, espugnando il campo del Valdiano, la terza forza del campionato che gioca su un campo difficile, ha messo la freccia e ha detto che questa squadra è la più accreditata, per quest’anno, alla vittoria finale e che vorranno seguire questa strada. A seguire c’è il Sorrento che tiene botta, è l√¨ e continua a far risultato dopo un inizio altalentante. Sicuramente vienderà cara la pelle, ma l’Agropoli alla luce di quanto visto fin’ora è la favorita a vincere il campionato”.
Passando alla zona play-off: “Dato interessante capitato in questa ultima giornata, la terza, quarta quinta e sesta della classifica, cioè Valdiano, Audax Cervinara, Virtus Avellino e Castel San Giorgio, hanno perso e questo ha permesso un livellamento della graduatoria verso il basso, accorciando la distanza dalle inseguitrici. Basti considerare che dal Nola, settimo e reduce da una bella vittoria sul Picciola, ed a quota 19 assieme all’Eclanese, al Faiano che ne ha 13 ed è penultimo, in sei punti ci sono tutte le squadre del campionato. Ci vuole pochissimo per riaprire tutto”.
Un focus sulle napoletane che militano in questo girone: “Il Nola del Presidente De Lucia con la vittoria sul Picciola e la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia, il sodalizio nolano credo che possano risalire la classifica. La Palmese di Aldo Papa sta atraversando un momento non felice, ma l’esperienza del tecnico e la qualità del’organico potrà sicuramente dire la sua nella parte medio alta della classifica durante il prosieguo della stagione”.
In basso alla classifica: “In coda la Battipagliese, per esperienza e per blasone, sono certo che si riprenderà. Poi bisogna vedere il mercato degli svincolati, che è ancora aperto, come influirà sugli organici di queste società per uno o due innesti in positivo possono cambiare la storia della stagione proprio perchè come abbiamo detto la classifica è molto equilibrata e a parte l’Agropoli che è favorito per il resto c’è tanto equilibrio e la classifica è aperta a tutte le possibilità”.
Cristina Mariano