“Giovani Talenti”. Alla scoperta di Francesco Cozzolino e Salvatore Finocchio

Sta diventando ormai un’amara consuetudine quella di vedere valorizzati giovani giocatori provenienti dall’estero, mentre i talenti made in Italy restano in panchina.

Si può, comunque dire, che nelle società delle categorie dilettantistiche la moda dello straniero non è cos√¨ forte come nelle categorie professionistiche. Sta, inoltre, tornando in auge la valorizzazione dei vivai, proprio nelle società che non hanno a disposizione tanti soldi per poter affrontare mercati di un certo livello.

Nella Campania, c’è da dirlo, sono tante sia le società che hanno deciso di affiliarsi a scuole calcio che sfornano molti talenti, sia società che si affidano alle proprie cantere.

Una scuola calcio che prepara al meglio giovani talenti è la Cantera Portici.

Tramite l’aiuto del talent scout Gennaro Ciotola, la nostra redazione ha deciso di dedicare una rubrica ai giovani talentini nostrani, che meritano di essere pubblicizzati e di finire sotto i riflettori.

Oggi presenteremo due giocatori che giocano proprio nella scuola calcio partenopea. Si tratta di Francesco Cozzolino e di Salvatore Finocchio.

I due giocatori nella scorsa settimana hanno partecipato a un raduno con l’Hellas Verona, ma ancor prima sono stati in prova nel Frosinone.

Francesco Cozzolino, classe 2004, è un portiere molto promettente e dalla tecnica molto raffinata. E’ titolare nella formazione 2004/2005 della Cantera e gioca come libero aggiunto. Molto abile con i piedi, ha un buonissimo senso della posizione. L’impostazione dell’azione parte proprio da lui, grazie alla sua capacità di usare i piedi, aspetto molto raro nei portieri. E’ agile e reattivo, nonostante la sua età dimostra molta sicurezza nelle uscite.

Salvatore Finocchio, anche lui classe 2004, è un terzino destro. Giocatore con caratteristiche molto ricercate è molto abile nel fare sia la fase offensiva che la fase difensiva. E’ roccioso e dinamico. Il suo pezzo forte è la corsa, tant’è che lavora su tutta la fascia di sua competenza. Abile anche nella fase di possesso palla, spinge verso la trequarti avversaria per regalare gol e assist ai suoi compagni. Altro aspetto molto importante è dotato di grande personalità personalità.

Cristina Mariano