Parigi – La vedova di Stefano Borgonovo assisterà alla finale degli europei su invito di Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse del Real ha invitato Chantal, moglie dell’ex attaccante della Fiorentina morto di Sla nel 2013, alla sfida di Parigi tra Francia e Portogallo. Ronaldo è stato molto colpito dalla vicenda di Borgonovo e sostiene la Fondazione che porta il suo nome voluta da Chantal. Non riuscivo a credere alle mie orecchie quando Jorge Mendes mi ha chiamato l’altro giorno e mi ha detto che Ronaldo vuole che veniamo a Parigi”, ha racconato la 50enne Chantal, che ha avuto quattro figli dallo sfortunato calciatore.
“Sono felice continuino a ricordare mio marito e ci sostengano nella nostra lotta contro la Sla. Non vedo l’ora di assistere all’euro-finale per discutere anche degli sforzi fatti dalla Fondazione con la comunità del calcio attuale, ha aggiunto. Chantal Borgonovo era già stata ospite dalla nazionale italiana il 27 giugno per vedere Italia-Spagna allo Stade de France nel giorno del terzo anniversario della morte del marito. “E’ stato davvero emozionante”, aveva confidato, “da quando Stefano è mancato, non sono stata più a mio agio a guardare il calcio in tv. Questa però è stata un’occasione speciale, piena di richiami al passato che mi hanno riempito di gioia”.
Borgonovo, dopo una carriera tra Como, Fiorentina, Milan, Pescara, Udinese e Brescia, nel 2008 aveva annunciato di essere stato colpito, come accaduto ad altri calciatori, dalla sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e di non essere in grado di parlare se non per mezzo di un sintetizzatore vocale.
Nel 2008 aveva dato vita alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus, che sostiene la ricerca per vincere la Sla. Nel corso degli anni la Fondazione ha dato vita ad una serie di iniziative per la raccolta fondi, con partite benefiche organizzate allo stadio Franchi di Firenze e a Milano allo stadio di San Siro. (AGI)