19^ Coppa Carnevale. Tutto pronto a Saviano per la kermesse ciclistica

Non c’è sosta nella Città del Carnevale, Saviano è pronta a quella che gli appassionati delle due ruote campane indicano come La Classicissima di Primavera, parliamo della Coppa Carnevale, l’evento giunto alla 19esima edizione che apre la stagione agonistica.

A tenere le redini della manifestazione è l’Associazione Amici del Pedale, presieduta da Gioacchino Ciccone, patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Saviano, in collaborazione con la FCI (Federazione Ciclistica Italiana), è a tutti gli effetti l’evento finale del 38^ Carnevale Savianese 2016.

La partecipazione è aperta sia ai corridori amatoriali che ai professionisti iscritti alla Federciclismo, finora sono circa trecento gli iscritti, per i quali sono previsti due gruppi: il primo riservato agli over 40 con partenza alle ore 8:30, che affronterà un percorso di 56 km (7 giri); il secondo per gli atleti under 39 con partenza alle ore 10:30, per il quale è previsto un circuito di 64 km (8 giri). Uno dei luoghi simbolo della cittadina sarà anche quello della partenza e del traguardo, dal Corso Italia si dipanerà il circuito che toccherà le diverse contrade: via Sena, via Tappia-Furignano, bivio Scisciano, bivio Saviano, contrada Aliperti e Fressuriello, circa 8 km per ogni singolo giro.

Non bisogna perder d’occhio l’attenzione dedicata all’organizzazione: staff tecnico con oltre 70 persone tra addetti alla Protezione Civile, volontari e moto di scorta; staff medico con la presenza di 2 autoambulanze dotate di tutta l’attrezzatura necessaria, compreso dispositivo DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), auto di vigilanza e supporto.

Ricco carnet di premi per i partecipanti, previsto il trofeo Marco Pantani, che verrà consegnato al ciclista più combattivo di ogni batteria, inoltre premi per i primi 20 assoluti di ogni batteria, infine una targa al corridore più anziano ed a quello più giovane. Hanno partecipato alla lista di premi diversi commercianti locali, i cui benefit si sommano a coppe, medaglie, targhe e quant’altro direttamente collegato.

Nella scorsa edizione si affermò Mattia Barretta, ciclista del team Liquori Luxor-a ruota libera, l’appuntamento per scoprire il successore è fissato per domenica, 13 marzo 2016, alle ore 8:30 in Corso Italia.