Da infarto. Letteralmente da infarto il finale di Portici-Sessana, √© Orazio Grezio l’incubo continuo della squadra porticese. Ancora una volta negli ultimi minuti la Sessana ha agguantato il pari, una prova di carattere della squadra del tecnico Sanchez che non ha mollato nemmeno dopo il doppio svantaggio. Gialloblù con il 4-3-3 con Ciontoli in difesa, Pisaniello-Zamparelli-Franco-Arig√≥ compongono la linea difensiva, Vitale centrale di centrocampo con Bosco e Fava ai suoi lati mentre in attacco c’è un terzetto inedito composto da Grezio centrale e Di Lanna ed Improta sugli esterni. Con Basso e Rima squalificati il tecnico locale Borrelli schiera il 4-3-3 con Scielzo e Francesco Di Ruocco con Ioio riferimento offensivo, solo panchina per l’ex capitano gialloblù Dino Fava.
Primo tempo. Nei primi minuti è il Portici a comandare il pallino del gioco e ad avere le occasioni pericolose con Ioio e Scielzo. Dopo cinque minuti arriva il goal dei padroni di casa, Di Ruocco taglia centralmente dopo l’assist di Sardo, il numero undici davanti al portiere non sbaglia e porta in vantaggio il Portici. La Sessana non si perde d’animo e va vicina subito al pari, azione costruita palla a terra con Marcello Fava che salta un avversario e viene steso in area, è rigore, ma il direttore di gara lascia proseguire incredibilmente. La Sessana prosegue nella sua azione offensiva, ma non riesce a trovare lo sbocco giusto. Al 35′ incredibile raddoppio del Portici, punizione dalla sinistra di Sardo che trova Ioio sul primo palo, il numero nove anticipa tutti e mette la palla in rete per il 2-0. Incredibile svantaggio dei gialloblù, cambio offensivo per la Sessana che inserisce il ’97 De Iorio per Arig√≥ con Pisaniello che si sposta a sinistra e Di Lanna arretra in difesa. Dopo quattro minuti dall’ingresso in campo l’ex Napoli va a segno: azione strepitosa di Improta che supera il proprio avversario con un colpo di tacco e continua la propria corsa sulla sinistra e mette il pallone in mezzo dove sul secondo palo De Iorio trova il colpo vincente per riaprire la gara. La rete del 2-1 carica i gialloblù che provano subito a pareggiare il match, giocata di Fava all’interno dell’area di rigore e scarico al limite dell’area per Vitale che di prima prova a beffare Amato che risponde presente e respinge via il pallone. Termina dopo due minuti di recupero il primo tempo, gara riaperta, Sessana pronta a rimettere il match in equilibrio.
Secondo tempo. Nel secondo tempo è la Sessana ad entrare meglio in campo e a sfiorare per ben due volte il pari nella stessa azione al 54′: Grezio ci prova dalla distanza, ma Amato risponde presente; sulla respinta conclusione di Improta che trova il colpo di reni del portiere di casa che salva i suoi in angolo. Sul corner successivo stacco di Mauro Bosco sul secondo palo, ma ancora il portierino classe ’97 Amato a salvare i suoi respingendo in angolo. Entra Di Ruocco al 57′ e dopo quattro minuti realizza il goal del pari: lancio millimetrico di Vitale, il numero diciotto stoppa in area e salta Amato siglando a porta sguarnita il goal del meritatissimo pari, è 2-2 e manca ancora mezz’ora alla fine della gara. Entra l’ex Fava per uno spento Ragosta, il Portici si affida alle ripartenza e da una di questa nasce il goal del 3-2, palla smistata dalla sinistra che trova Dino Fava che spizza per Ioio, il numero nove si gira e colpisce a freddo Ciontoli riportando incredibilmente i porticesi in vantaggio. Batti e ribatti, le due squadre rispondono colpo su colpo, nella Sessana dentro anche Signorelli per Improta per aumentare il peso offensivo. A dieci dalla fine la punizione di Vitale trova Grezio che salta più alto di tutti e supera il portiere, ma Santarpia appostato sulla linea salva la porta dal goal del pari. Ultimi cinque minuti di gioco infuocati, la Sessana getta il cuore oltre l’ostacolo e conquista angoli su angoli. Dal cross di Vincenzo Di Ruocco dalla destra, un calciatore gialloblù impatta di testa, ma sulla linea Ioio salva con un braccio, il direttore di gara non vede il fallo, ma l’assistente Garofalo di Battipaglia richiama l’attenzione dell’arbitro che indica il dischetto. Proteste dei padroni di casa, passa qualche minuto dal fischio del rigore alla conclusione. Come nell’andata di Coppa Italia Dilettanti, come nel ritorno di Coppa tocca ad Orazio Grezio portare in cielo la Sessana. Il numero nove è freddo, glaciale, letale e sigla il goal del 3-3 e la diciannovesima rete in campionato, pareggio meritatissimo per la Sessana, forse arrivato fin troppo tardi. Nell’ultimo giro di lancette il Portici prova a impensierire Ciontoli con un calcio di punizione dalla trequarti, pallone ampiamente a lato, si conclude con il pirotecnico 3-3, la Sessana festeggia e rimane in terza piazza. Settimana prossima c’è il big match contro la Boys Caivanese, sarà un match fondamentale per il prosieguo del campionato.
PORTICI: Amato, Visone (52′ Santarpia), Novelli, Olivieri, Alterio, Fiorillo, Scielzo (92′ Valente), Ragosta (63′ Fava Passaro), Ioio, Sardo, Di Ruocco Francesco. All. Borrelli. A disp. Menna, Magaddino, Ineguale, Di Matteo.
SESSANA: Ciontoli, Pisaniello, Franco, Zamparelli, Arigò (35′ De Iorio), Bosco, Improta (73′ Signorelli), Vitale, Grezio, Fava M. (57′ Di Ruocco), Di Lanna. All. Sanchez. A disp. Borrelli, Iannitti, Marraffino, Acampora.
ARBITRO: Mollo di Castellamare di Stabia
ASSISTENTI: Garofalo – Fresa di Battipaglia
MARCATORI: 5′ Di Ruocco F (POR); 32′, 70′ Ioio (POR); 39′ De Iorio (SES); 61′ Di Ruocco V (SES); 95′ Grezio (SES)
AMMONITI: Visone, Alterio, Fiorillo, Scielzo (POR); Franco, Grezio, Di Lanna, Di Ruocco V (SES)
ESPULSO: Ioio (POR)
CORNER: 9-5 per la Sessana
RECUPERO: 2′ PT; 6′ ST
SPETTATORI: circa 250
Comunicato Stampa Sessana 1913