Nuovo appuntamento della rubrica “L’Analisi Tattica”, oggi vedremo le azioni salienti del match tra Napoli e Crotone valevole per la 29esima giornata del campionato di Serie A terminato per 4-3. Passiamo subito alle slide.
Partiamo dall’1-0 Napoli: dalla prima slide vediamo come i 4 attaccanti azzurri invadano bene l’area avversaria, in particolare l’esterno sinistro Insigne capisce che è troppo lontano per attaccare il secondo palo e opta per dare la soluzione di passaggio a rimorchio. Il Crotone occupa molto male lo spazio dell’area di rigore e Insigne insacca da pochi passi dentro l’area.
Passiamo ora al raddoppio azzurro: Insigne scarica su Fabian Ruiz e taglia alle spalle dell’ultimo uomo del Crotone. Il pallone di Fabian è perfetto e il difensore avversario legge abbastanza in ritardo non coprendo la linea di passaggio in maniera ottimale. Ne risulta un successivo splendido assist di Insigne per Osimhen che segna a porta vuota.
Vediamo ora come il Crotone ha dimezzato lo svantaggio portandosi sul 1-2: il terzino destro Di Lorenzo si fa attrarre dalla palla e finisce per mandare fuori giri la propria difesa, i due difensori centrali (soprattutto Maksimovic) non si adattano in tempo e il Crotone non fa altro che servire Simy completamente solo sul secondo palo.
In foto l’attimo prima del 3-1 Napoli: la terza rete azzurra arriva su punizione di Mertens, il belga è aiutato dalla barriera aggiuntiva creata dai compagni, questa crea insicurezza nel portiere avversario Cordaz che fa un piccolo passo verso il suo palo di competenza per poter vedere il pallone partire. A quel punto è tardi per darsi la spinta, ma probabilmente la punizione di Mertens sarebbe stata imparabile in ogni caso.
Vediamo qui il secondo gol di Simy che porta il Crotone sul 2-3: il Napoli è in fase di risalita e Bakayoko (in azzurro più lontano) è in netto ritardo, questo consente a Simy di scattare in anticipo rispetto a Manolas senza andare in fuorigioco. Complice la lettura e il movimento lenti del difensore azzurro, Simy si porta avanti la palla e segna facilmente.
In questa slide il pareggio del Crotone: il portatore palla Maksimovic sottovaluta la pressione di Messias e decide di portarsi la palla dietro con un controllo abbastanza difficile. Ne risulta la conquista di Messias e il 3-3 Crotone, da notare come Mario Rui e Manolas (cerchiati in azzurro) siano completamente fermi, probabilmente anche loro si aspettavano che Maksimovic impattasse il pallone invece di stopparlo.
Infine il 4-3 del Napoli: Il Napoli attacca con molti uomini (8) e costringe il Crotone con 9 uomini di movimento nella propria trequarti. Il triangolo di giocatori del Crotone è veramente troppo lento nel frapporsi tra Di Lorenzo e la porta o nel raddoppiare, forse anche intimoriti da una possibile sovrapposizione di Politano; di conseguenza Di Lorenzo pesca l’angolino e regala la vittoria ai suoi.
Grazie per l’attenzione, analisi a cura di Francesco Buonaiuto.