Under 17. Finisce in parità il derby tra Dooa Posillipo e Canottieri Napoli

Fase Preliminare РGirone 7 Р5ª Giornata

DOOA Posillipo – Circolo Canottieri Napoli 7 – 7
DOOA Posillipo: Coppin, Criscuolo (cap.), I. Occhiello, Daniele, Tonacci (2), Di Martire, Esposito, Santanelli, Nina, Mauro (4), Paganelli (1), Calì, Ricci. All. M. Occhiello.
CC Napoli: S. Tancovi, De Francesco, A. Tancovi, Ruocco, Peluso (3), Taglialatela, Iaccarino (1), Campopiano (1), Maccioni (2), D’Angelo, Vitullo, Nunziata, Ferrazzani. All. Massa.
Parziali: 2-2; 1-2; 3-1; 1-2
Arbitro: Barletta
Superiorità numeriche: DOOA Posillipo 3/7; CC Napoli 1/9 + 1/1 rig.
Il DOOA Posillipo conclude al primo posto, imbattuto, il girone preliminare 7 del Campionato Nazionale Under 17A; nella quinta e ultima giornata della fase, i rossoverdi pareggiano 7-7 a Monterusciello contro la Canottieri Napoli e distanziano, così, di un punto la RN Arechi, ferma per il turno di riposo.
Bench√© il risultato sia ininfluente ai fini del passaggio del turno delle formazioni, entrambe già aritmeticamente qualificate con un turno di anticipo, nella vasca del PalaTrincone va in scena un derby vero, tra due squadre che cercano la vittoria fino all’ultimo secondo di gioco, sebbene, a tratti, convulsamente. La prima frazione vive sul filo dell’equilibrio, con il DOOA Posillipo che si porta in vantaggio due volte ed altrettante volte viene raggiunto dalla Canottieri. Nel secondo tempo, i rossoverdi incontrano molte difficoltà in attacco e gli ospiti provano a scappare, piazzando un break di 2-0, ma i ragazzi di Occhiello rimangono aggrappati al match e chiudono il parziale in svantaggio di una sola rete (3-4). Nell’intervallo lungo, il tecnico dei padroni di casa rimprovera ai suoi di cercare giocate offensive troppo individuali e li invita a correggere il tiro, sotto questo aspetto; la reazione dei ragazzi di Mergellina è positiva e, grazie ad un parziale di 3-1, il DOOA Posillipo conclude il terzo tempo con un goal di vantaggio (6-5). Ovviamente, la Canottieri di Enzo Massa non ci sta e la quarta frazione è un continuo capovolgimento di fronte. I padroni di casa hanno almeno due occasioni per raddoppiare il vantaggio, ma le sbagliano e subiscono due reti dai ragazzi del Molosiglio, che si portano sul 6-7; a loro volta, gli ospiti non riescono a chiudere la partita e subiscono il pareggio dei rossoverdi (7-7) a 52 secondi dal termine. A questo punto, c’è ancora tempo per una superiorità numerica in favore della Canottieri e per una controfuga per il DOOA Posillipo, ma entrambe non vanno a buon fine: il risultato rimane, cos√¨, inchiodato sul pareggio e, per quello che complessivamente si è visto in acqua, è giusto cos√¨.
Per effetto del pareggio tra DOOA Posillipo a Canottieri e della vittoria esterna dell’Acquachiara sulla Rari Nantes Salerno, la classifica finale del girone 7 della fase preliminare del Campionato Under 17A vede i ragazzi di Occhiello primi a 10 punti, seguiti da Arechi a 9, Canottieri a 7, Acquachiara a 3 e RN Salerno a 0. Pertanto, DOOA Posillipo, RN Arechi e Canottieri Napoli accedono al girone 4 della prima fase nazionale, dove incontreranno le prime 3 del girone preliminare 8 (ancora in corso di svolgimento in Sicilia): le gare della prima fase nazionale prenderanno il via domenica 19 gennaio 2014.