Play out al Liguori di Torre del Greco, in un clima estivo reso ancora più caldo dai tifosi, la Turris riesce a conquistare la permanenza in Serie D superando l’Aversa Normanna, che retrocede in Eccellenza. Mattatori di giornata Roghi e Guarracino, un gol per tempo che fa esplodere di gioia i corallini, mentre masticano amaro i normanni per l’addio alla categoria.
IL MATCH – Assenze importanti per entrambe le formazioni in campo, per i corallini out l’attaccante Liccardi, mentre per i casertani non c’è Giacobbe, fermato da un riacutizzarsi del problema fisico dovuto ad uno stiramento, che lo aveva afflitto nei giorni scorsi. Pronti via e la prima occasione porta il marchio dei padroni di casa, con Follera che sgiora il vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione, corallini spregiudicati e più pericolosi provano a chiudere l’Aversa Normanna nella propria metà campo. Turris più in palla rispetto ai granta che faticano a difendersi subendo l’iniziativa degli avversari, al quarto d’ora ancora un brivido per i normanni che complice un’uscita avventata di Maiellaro rischiano di andare sotto, ma lo stesso portiere si fa subito perdonare sventando ogni minaccia. Poco prima della mezz’ora il risultato si sblocca in favore dei padroni di casa, la rete porta il nome di Roghi, che su assist di Pontillo beffa Maiellaro. L’Aversa Normanna prova a reagire, ma senza produrre occasioni importanti, tali da impensierire realmente la retroguardia corallina, che gestisce con tranquillità il vantaggio. Un match che nei primi quarantacinque minuti premia i padroni di casa, più abili a cercare la rete e anche a riuscirci. Le squadre vanno a riposo con la Turris avanti di misura sulla compagine granata.
Alla ripresa delle ostilità è ancora la Turris a fare la partita, all’ottavo i corallini sfiorano il raddoppio con Guarracino che, a tu per tu con Maiellaro sbaglia mandando la sfera di poco a lato. Padroni di casa in costante pressione alla ricerca del raddoppio e l’insistenza viene premiata quando Guarracino manda in rete, da trenta metri, complice un uscita suicida di Maiellaro che si avventura inutilmente fuori dalla sua area di rigore. L’inerzia della gara non cambia, gli uomini di Chiaiese dominano in lungo un largo e gestiscono il vantaggio senza mai rischiare nulla. La squadra di Agovino sembra non pervenuta a Torre del Greco e non riesce a creare nulla di buono. La gara volge al termine dopo cinque minuti di recupero con la Turris che resta in Serie D, mentre per l’Aversa Normanna ci sarà l’Eccellenza.
TURRIS – AVERSA NORMANNA: 2-0 (1-0 pt)
Turris (4-3-3): D’Inverno; Esempio, Follera, Caso, Piacente; Pontillo (45’st Romano), Visciano, Roghi (39’st Brogna); Improta U., Guarracino (27st Imorota G.), Valentino. A disp.: Testa, Gazzaneo, Gaglione, Ferrieri, Liberti, Borriello. All.: Chiaiese
Aversa Normanna (4-3-3): Maiellaro; Giordano (1’st Demuto), Gala, Pezzella, Sozio (22’st Gargiulo); Platone, Di Prisco, Scognamiglio (35’st Moretta); Ritieni (10’st Qehajah), Varriale, Nicolao (27’st Passariello). A disp.: Granata, Cozzolino, Tuccillo, Sannino. All.: Agovino
direttore di gra: il sig. Paride Tremolada della sez. di Monza
assistenti: i sigg. Paolo Cubiciotti e Marco Fissore della sez. di Nichelino
reti: 25′ Roghi (T), 18’st Guarracino (T)
ammoniti: Follera (T), Di Prisco (AN), Improta U. (T), Giordano (AN), D’Inverno (T), Qehajah (AN), Platone (AN)
espulsi:
angoli: 4-2
recupero: 0′ pt, 5’st
note: circa 1200 spettatori
Dallo stadio “Amerigo Liguori” di Torre del Greco, Gianfranco Collaro